Waterloo il film

La cinematografia storico-militare, i documentari...

Waterloo il film

Messaggioda giuseppe bufardeci » 19/10/2011, 15:59

La battaglia di Waterloo che è anche stato l'argomento della mia presentazione al forum e visto che questa sezione è vuota ne approfitto, come mi è stato consigliato, per metterci qualcosa di cinematografico.
A chi è appassionato anche di cinema, consiglio la visione del monumentale film Waterloo di Sergej F. Bondarchuk.
Il film è del 1970, la durata della versione italiana è 123 minuti, quella sovietica 4 ore, ma pare sia introvabile.
Cast: Rod Steiger (Napoleone), Christopher Plummer (Wellington), Orson Wells (Luigi XVIII), Jack Hawkins (Generale Picton), Ivo Garrani (Maresciallo Soult), Orazio Orlando (attendente di Napoleone), Orso Maria Guerrini (soldato) e tantissimi altri attori famosi.
Musiche di Nino Rota, produttore Dino De Laurentiis.
Vincitore del premio David di Donatello come miglior film nel 1971
La prima parte è dedicata al ritorno di Napoleone dall'Elba ed alla ripresa del potere, la seconda tutta alla battaglia.
Inevitabile qualche errore storico, tra gli altri sembra che l'esercito di Wellington sia formato quasi solo da inglesi.
Il film è diciamo tendenzialmente pro inglese, i quali appaiono sotto una luce migliore.
La visione crepuscolare sia di Napoleone che del suo esercito è evidente, ma per gli amanti della storia e di quel periodo è da non perdere.
Grandioso uso delle comparse, bellissime scene di battaglia.
Ottima, secondo me, l'interpretazione di Rod Steiger di un Napoleone ormai un pò stanco e malato.
Si può acquistare nei siti on line tipo Internet book Shop o penso si possa anche trovare se organizzati presso i negozi dove si affittano film, infine, ma non entro in particolari, esistono copie in avi nel web.
giuseppe bufardeci
Utente Attivo
Utente Attivo

Re: Waterloo il film

Messaggioda Marco » 20/10/2011, 1:03

ottimo suggerimento, contribuisco aggiungendo il trailer.

L'Amministratore Fondatore del Forum di Ars Bellica

Webmaster di
http://www.arsbellica.it
Marco
Fondatore
Fondatore

Messaggioda Marco » 20/10/2011, 1:14

altro contributo, il commento musicale non è quello originale ma è perfetto!

Webmaster di
Marco
Fondatore
Fondatore

Re: Waterloo

Messaggioda Maximo » 23/10/2011, 11:48

Si io l'ho visto, mi è piaciuto molto, le scene di battaglia sono veramente impressionanti, sai per caso dove sono state girate?
Maximo
Utente Abituale
Utente Abituale

Messaggioda Ethan » 23/10/2011, 22:38

Non conoscevo questo film, lo guarderò sicuramente ;)
Ethan
Moderatore
Moderatore

Messaggioda giuseppe bufardeci » 24/10/2011, 9:00

Ho riguardato i titoli di coda: gli interni a Roma negli studios De Laurentiis, sugli esterni non dice nulla, ma alla fine ringrazia l'Armata Rossa per il contributo dato.
Questo mi ha fatto pensare con una certa sicurezza che gli esterni siano stati girati nell'allora Unione Sovietica, (l'Armata rossa superava i confini di casa per altre ragioni a quei tempi).
Ho indagato ancora ed ho scoperto che gli esterni del film sono stati girati in una fattoria vicino a Uzhhorod in Ucraina allora facente parte dell'unione Sovietica.
Furono utilizzati come comparse 16.000 soldati, allenati ad assumere le formazioni militari degli eserciti dell'800, all'uso dei moschetti ecc. Peraltro gli stessi sodati costruirono circa 8 chilometri di strade, appianarono due colline e costruirono copie degli edifici presenti nel campo di Waterloo.
Il film costò più di 38 milioni di dollari, al tempo fu il film più costoso mai realizzato.
Al botteghino andò, però, in perdita pur collezionando critiche positive, fu molto rivalutato a posteriori, come spesso è capitato a parecchi film.
saluti a tutti
giuseppe bufardeci
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggioda Marco » 24/10/2011, 12:57

Caro Giuseppe ho visto il film e mi è piaciuto, davvero molto belle le scene di battaglia e, come tu dici, una grande interpretazione di Rod Steiger, anche se a me ogni tanto mi ha fatto tornare in mente Juan Miranda di Giù la testa. ;)

Webmaster di
Marco
Fondatore
Fondatore

Messaggioda giuseppe bufardeci » 24/10/2011, 13:38

Bene mi fa piacere.
Sì un pò è vero che ricorda il personaggio di giù la testa.
giuseppe bufardeci
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggioda Maximo » 24/10/2011, 19:19

Grazie Giuseppe
Ti ringrazio tantissimo per tutte le utilissime informazioni che mi hai dato.
Peccato che un gran bel film come questo non abbia avuto il successo che meritava al botteghino, secondo me, ma non sono un intenditore, oltre alle grandi scene di battaglia è anche bellissima la fotografia e la scelta degli interpreti, primo fra tutti Rod Steiger, a mio modesto parere credo sia una delle sue migliori interpretazioni, ci sta proprio bene nei panni di Napoleone.

Max
Maximo
Utente Abituale
Utente Abituale

Messaggioda giuseppe bufardeci » 25/10/2011, 9:36

Rod Steiger è stato un grande, (è morto nel 2002).
E' stato uno dei "cattivi" del cinema, a parte, a detta di tutti i critici, la grandissima interpretazione di Napoleone, ricordo Fronte del Porto con Marlon Brando, Le Mani sulla Città di Francesco Rosi, La Calda Notte dell'Ispettore Tibbs (premio oscar 1967 migliore attore protagonista), Giù la Testa di Sergio Leone, ottimo anche come Mussolini in Mussolini Ultimo Atto di Carlo Lizzani. Ha fatto anche Giovanni XXIII, Ponzio Pilato e Al Capone.
Ciao alla prossima,
giuseppe
giuseppe bufardeci
Utente Attivo
Utente Attivo

Torna a Cinema, televisione e altri media