Le Regole del Forum

A tutti gli iscritti e soprattutto ai nuovi iscritti, qui trovate le norme di comportamento da tenere nel forum di Ars Bellica. Leggete attentamente il regolamento prima di iniziare a postare sui nostri forum.
Regole del forum
Tutti gli utenti sono invitati a leggere e a rispettare il Regolamento

Le Regole del Forum

Messaggioda Marco » 16/10/2009, 15:09

Regole Generali del Forum


Il Forum di Ars Bellica è un luogo d’incontro aperto a tutti, nel quale ognuno esprime le proprie conoscenze contribuendo alla crescita culturale della comunità.
Questo Forum nasce da una nostra idea: la Storia è di tutti e tutti partecipiamo alla Storia.
È quindi giusto dare a tutti la possibilità di rendersi utile nel miglioramento di ciò che ci appartiene.
Il Forum di Ars Bellica è pubblico, mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, un punto d'incontro, di crescita culturale e professionale governato dalla voglia di confrontarsi, dalla tolleranza, dall'amicizia, dalla libertà di esprimere le proprie opinioni con cortesia e rispetto delle persone, razze, etnie, religioni, fedi e differenti culture; in cambio si chiede di seguire poche e semplici regole al fine di garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni.
Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte le seguenti regole.
Si dà per scontato che utilizzando questo servizio, fin dal primo messaggio, ogni utente è obbligato a non usare questo forum per pubblicare materiale osceno, blasfemo, diffamatorio o comunque illegale, a non pubblicare materiale coperto da copyright o che viola le leggi sul diritto d'autore e si impegna affinché ciò venga rispettato.
L'autore rimane l'unico responsabile del contenuto del messaggio. Ars Bellica si riserva anche il diritto di rivelare l'identità dell'autore di un messaggio in caso di richiesta da parte delle autorità competenti, nell'ambito di eventuali indagini od accertamenti.
Questo forum è un'area di discussione e scambio di opinioni, pubblicità o materiale informativo relativo a servizi di altra natura o comunque di altre società non è gradito e sarà rimosso.

1Nome Utente (Nickname)
  1. Pur essendo “tollerata” l'iscrizione multipla di Nickname, al fine di tutelare le opinioni degli utenti ed il corretto svolgimento delle discussioni, non è mai consentito l'uso strumentale degli stessi.
  2. Non sono ammessi Nickname che possano dare adito a flame, appaiano diffamatori, volgari o promozionali.
  3. Non sono consentiti Nickname riconducibili a nomi o marchi coperti da copyright.
  4. Non è consentito riportare url nel Nickname.
  5. In caso di strumentalizzazione di doppi Nickname tesa a turbare discussioni o imbonire utenti saranno immediatamente allontanati entrambi i Nickname e sospesi (ban) gli IP interessati.

2 - Moderazione
  1. Tutti i forum sono moderati per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, per prevenire spam e flame, messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni vadano al di fuori dell'argomento trattato.
  2. I moderatori osservano il forum e controllano che tutte le discussioni avvengano secondo i crismi della civiltà e dell'educazione.
  3. I moderatori possono intervenire modificando o cancellando un qualsiasi messaggio e intere discussioni presenti sul forum senza nessun preavviso. In particolare saranno direttamente cancellati i messaggi:
    1. con contenuto volgare;
    2. postati in più copie identiche;
    3. esclusivamente polemici;
    4. contenenti palese atteggiamento di spam sia esso contestuale o fuori contesto;
    5. contenenti link a materiale pornografico;
    6. contenenti evidenti violazioni a codesto regolamento;
    7. che possano degenerare in flame, che contestino il regolamento e che invitino a comportamenti non conformi (post recidivi di questo tipo portano all'esclusione definitiva dal forum);
    8. contenenti pubblicità;
    9. contenenti incitamenti alla violazione del presente Regolamento;
    10. contenenti contestazioni continuative e a titolo gratuito nei confronti dello staff del forum.
  4. Nel caso che i vostri messaggi appaiano meglio pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure il loro svolgimento si estenda al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che siano spostati o divisi.
  5. Si è invitati a segnalare ai moderatori sospette irregolarità nei post evitando di intervenire direttamente.
  6. Qualsiasi discussione tramite i Messaggi Privati (in seguito PM) tenuta con i moderatori o con l'amministratore relativa al forum può essere presentata agli altri moderatori ed amministratori quando ritenuto necessario.
  7. Spiegazioni sull'operato dei moderatori sono possibili tramite e-mail o PM e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica.
  8. I Moderatori hanno il compito di correggere palesi irregolarità, inserendo note o inviti negli appositi campi a rispettare le Regole, è indispensabile attenersi scrupolosamente a queste indicazioni.

3 - Argomenti, titoli, messaggi
  1. Prima di aprire un nuovo argomento in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte, fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa comprendere l'argomento della discussione. Il Moderatore modificherà a sua discrezione titoli ritenuti non idonei o inadeguati all'argomento o alla linea editoriale del Forum.
  2. I titoli e i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticalmente sia ortograficamente; postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge. Perciò è bene iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto, lasciando lo spazio dopo la punteggiatura.
  3. Non sono consentiti termini abbreviati stile sms come: nn, mlt, cn, qst, sn, xkè, ke, x, cmq, +, ecc..
    Oltre ad una pessima capacità comunicativa, tali sigle così come gli errori di battitura, NON sono recepiti dai motori di ricerca, vanificando un'adeguata indicizzazione della pagina. Il Moderatore modificherà a sua discrezione testi ritenuti sgrammaticati o in stile sms.
  4. Evitare di scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi assolutamente necessari. Per convenzione scrivere così equivale ad urlare, cosa non gradita dallo spirito del Forum. L'applicazione e il rispetto di tale regola permette inoltre una migliore leggibilità dei testi.
  5. Salvo alcuni casi in cui risulti necessario, sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default. Possono essere tollerati a discrezione del Moderatore in eventuali titoli o riferimenti precisi, o casi particolari che comunque abbiano l'aspetto dell'eccezione. I post colorati e variamente formattati rendono tutto il forum decisamente ridicolo ed infantile. O attraggono attenzioni quando non dovuto.
  6. Evitare di citare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per messaggi di pagine precedenti, limitarsi a citare la parte a cui ci si sta riferendo.
  7. E' da evitare l'inserimento di un numero eccessivo di emoticon. Una loro presenza invasiva renderebbe puerile ed infantile la discussione e quindi il Forum. Tendenzialmente è bene non andare oltre le 1-2 smile per post di media lunghezza e comunque mai consecutivi. Il Moderatore a propria discrezione correggerà l'eventuale eccessiva presenza di emoticon.
  8. Il forum mette a disposizione dell'autore di ogni messaggio la possibilità di modificarlo entro 30 minuti dall'invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; dopo tale periodo il post non è più modificabile, questo al fine di garantire una coerente continuità dello sviluppo degli argomenti.
  9. L'autore del post è pienamente responsabile per possibili diffamazioni da lui stesso riportate nei topic.
  10. Siate descrittivi, specifici e concisi nei vostri post. In questo modo la vostra opinione o domanda sarà capita chiaramente e riceverà più facilmente risposte adeguate.


4 - Rispetto
  1. Rispettate sempre gli altri utenti e le loro idee, il forum ed i moderatori. Le discussioni sul forum devono offrire un cordiale e tollerante comportamento.
  2. E' richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni. Vanno evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione degli utenti.
  3. La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento, comporterà l'immediata cancellazione dei messaggi e/o l'esclusione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.
  4. Questo forum non è un mezzo per discutere questioni personali, private o tra membri di Aziende o dispute tra Aziende differenti. Questi aspetti devono essere trattati fuori dal forum o al limite in PM.
  5. Chiunque renda pubblici postandoli dettagli personali o di siti web di altri iscritti senza la loro esplicita autorizzazione al fine di screditarli, sarà immediatamente bannato e nel caso la sua documentazione sarà messa a disposizione delle Autorità.
  6. La cordialità è alla base del Forum. Flame o attacchi personali non sono mai nè accettati nè tollerati. Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente escluso dal forum.

5 - Link
  1. Salvo nelle Aree eventualmente predisposte, NON sono consentiti link attivi, specialmente a siti propri. Sono concessi, agli utenti autorizzati (vedi organigramma del forum), solo quando approfondiscono l'argomento in modo unico ed originale e mai sotto forma autopromozionale a propri siti o di affiliati. È comunque sempre gradito riportare Url di risorse utili NON attivo.
  2. Non è mai concesso l'inserimento di URL chiaramente ed unicamente autopromozionali, anche se NON attivi, salvo che nelle Aree eventualmente predisposte.
  3. URL di siti o pagine con contenuti illeciti secondo la legge italiana oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti, verranno rimossi il prima possibile. Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata.

6 - Spam
  1. L'inserimento di link attivi a propri siti è sempre da evitare, anche se motivato in funzione di offrire un servizio agli utenti.
  2. Inserire link attivi al proprio sito o di propri affiliati è considerato mancanza grave e se ripetuto può portare all'allontanamento dell'utente.
  3. NON è consentito inserire nei post rimandi a propri siti e pagine web o annunci vari, sia con link attivo o anche solo riportando l'url.
  4. I moderatori editeranno a propria discrezione link considerati autopromozionali e se la propensione allo spam verrà ripetuta può portare all'allontanamento dell'utente.
  5. Non sono consentiti messaggi chiaramente pubblicitari o a carattere commerciale, nemmeno per segnalare con Url non attivi siti personali o commerciali con evidente scopo di autopromozione. E' sempre vietata in tutte le Aree l'esplicita propaganda elettorale o partitica.
  6. Non è consentito accennare ad argomenti potenzialmente interessanti indirizzando poi gli utenti ad altro sito o blog per la lettura o i commenti. Argomenti ritenuti interessanti vanno discussi sul forum.
  7. Non è altresì permesso postare url anche inattivi di programmi di affiliazione di qualsiasi genere.
  8. E' comunque in ogni caso vietato presentare e trattare siti o link a siti contrari alla Legge, incluso qualsiasi forma di catena di S. Antonio e di incitamento a loro partecipazione.
  9. E' discrezione dell'amministratore e dei moderatori decidere se un articolo o riferimento possa essere considerato pubblicità e quindi editarlo.

8 - Avatar
  1. L'Avatar è l'immagine identificativa che l'utente ha facoltà di inserire sotto al proprio nickname nei messaggi.
  2. L'Avatar non deve superare le seguenti misure: 100x100 pixel per 20kb di peso.
  3. Non sono consentite immagini con contenuto per adulti, offensive od oscene e logo aziendali protetti da copyright.

9 - Fake
  1. Al fine di tutelare le opinioni degli utenti ed il corretto svolgimento delle discussioni non è consentito l'uso di fake in dibatitti, dispute, annunci ecc.
  2. In caso di computer condivisi tra più Nickname o d'uso dello stesso IP di connessione, va inviata comunicazione via PM all'amministrazione.
  3. In caso di abuso di fake o comunque di Nickname doppi non autorizzati, si procederà al ban di entrambi i Nickname e degli IP interessati.


10 - Uso dei Messaggi Privati
  1. Ogni utente ha diritto di leggere il forum senza essere tempestato nel privato di richieste, spam, autopromozione o proposte varie non richieste. Questo vale per i messaggi privati del forum ma anche per altre forme di connessione privata come Skype, Messenger o altro.
  2. Domande (e risposte) a tema devono essere fatte sul forum e deve essere rispettata la Privacy degli utenti e sopratutto dello Staff.
  3. E' vietata l'incitazione all'invio di PM e/o e-mail. Salvo casi particolari o dove specificatamente consentita, è vietata la richiesta di contatto privato in e-mail, PM o altra forma di chat. Le risposte ai messaggi devono essere pubblici, in modo da essere utili a tutta la comunità del forum.
  4. L'invio di messaggi privati ai Moderatori è concesso esclusivamente per segnalare la presenza di messaggi ritenuti scorretti o trattanti argomenti non consentiti dalle Regole o dalle Leggi.
  5. E' sempre vietato l'invio di messaggi privati promozionali; quando segnalati possono portare all'esclusione dell'utente.
  6. Chi subisca l'invio di messaggi privati od inviti chat non desiderati può segnalarlo al moderatore. L'invio in privato di offerte, promozioni e simili comporta l'immediata esclusione dal forum, quando segnalata e provata.


11 - Cross-posting
  1. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un amministratore.
  2. Messaggi di cross-posting verranno chiusi e quando possibile riuniti. Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.

12 - Responsabilità
  1. I moderatori e l'amministratore non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.
  2. Ognuno risponde per i propri post, l'amministratore ed i moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum.
  3. I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.
  4. Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane.
  5. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.
  6. L'amministratore e/o i moderatori, a norma di legge, hanno il dovere di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, diffamatorio, offensivo, ingiurioso o comunque contrario alle Leggi Italiane o alle presenti Regole.
  7. In caso di ritenuta violazione delle Leggi od Ordinamento Italiano, l'Amministratore è tenuto a segnalare l'accaduto alle Autorità competenti al più presto, ed ove ne ricorra il caso a consegnare ad esse ogni documentazione in proprio possesso relative alla presunta violazione ed all'utente che l'ha commessa.

Per aumentare la visibilità dei post e ricevere adeguate risposte vi suggeriamo alcuni consigli su come utilizzare al meglio lo strumento forum.
Il Titolo è la prima cosa che si nota in un forum, per questo cercate di sintetizzare in esso il tema del messaggio in maniera tale che chi legge possa capire immediatamente di cosa si tratta e decidere se può o vuole partecipare alla discussione.
Evitate titoli ad effetto volti solo ad attirare l'attenzione, se il contenuto del post non è adeguato otterrete il risultato di infastidire chi legge.
Quando inserite un'immagine nei post o un indirizzo troppo lungo il forum non riesce nè a ridimensionare l'immagine nè a mandare a capo l'url.
Si prega di postare immagini che stiano nelle dimensioni massime e di usare i BBcode per gli url.

Descrizione dei termini utilizzati in queste regole:
  • Ban: sospensione dell'account di un utente, ad esempio per violazioni perduranti delle regole, che può essere temporanea o definitiva.
  • Bannare: punire un utente con il ban.
  • Cross-posting: inserire lo stesso messaggio in più sezioni dello stesso forum.
  • Fake: un fake (dall'inglese "falso", "posticcio") è un utente che falsifica in modo significativo la propria identità.
  • Flame: discussione troppo accesa che può degenerare in insulti ed offese personali.
  • Nickname: nome utente, pseudonimo, alias.
  • PM: messaggio privato, sta per Private Message.
  • Post: messaggio.
  • Spam: messaggio o messaggi di pubblicità indesiderata, anche a carattere non commerciale, come link a siti personali senza autorizzazione degli amministratori.
  • Topic: discussione, sinonimo di thread.
L'Amministratore Fondatore del Forum di Ars Bellica

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