Libri sulle guerre dei 30 e dei 7 anni

Discutiamo di Storia militare dell'età moderna. Dalla conquista delle americhe fino alla rivoluzione francese

Libri sulle guerre dei 30 e dei 7 anni

Messaggioda magheggio » 28/03/2012, 12:13

Salve,
noto che su questo periodo non è ancora stato creato un argomento... io ci ho pensato un po' e mi ritrovo con il dover ammettere che è uno dei periodi che si conosce di meno della storia. Già in passato ho cercato anche nelle librerie libri sulla guerra dei 30 anni o quella dei 7 anni, che per l'europa sono state importanti, mo non ne ho trovati.
A questo punto ho pensato di chiedere qui. Qualcuno è a conoscenza di qualche libro su questi due argomenti?
magheggio
Utente

Re: Libri sulle guerre dei 30 e dei 7 anni

Messaggioda Dresda » 10/04/2012, 17:50

Quando studierò queste guerre in storia quest'anno, ti potrò citare qualche libro interessante sull'argomento.
Ciao.
Alea iacta est
Dresda
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggioda Lincoln » 02/01/2013, 14:15

Sulla guerra dei 7 anni in America ti consiglio "L'America che non fu" di Alberto Rosselli. Sempre per la guerra dei 7 anni in suolo americano, ti segnalo anche "Guerra di Frontiera" di Francis Russel, della gloriosa e mitica Collana America - Edizioni Cepim. Sulla guerra dei 30 anni e anche sulla guerra dei 7 anni in Europa e in America, trovi alcuni interessanti capitoli su "Le Battaglie decisive del Mondo Occidentale", vol. II, di J.F.C. Fuller.

Lincoln
Lincoln
Iscritto

Messaggioda Umberto » 20/01/2013, 18:27

Riguardo alla Guerra dei Trent'Anni, a mio parere l'opera più completa in lingua italiana è rappresentata dai due volumi di Luca Stefano Cristini "1618-1648 La Guerra dei 30 anni" -IsoMedia srl - Luglio 2007. Si tratta di un lavoro molto accurato, con tavole uniformologiche, piantine di battaglie, riproduzioni di quadri ed incisioni d'epoca ecc. L'unico difetto consiste in qualche errore di impaginazione in alcune schede biografiche, che salta l'ultima riga della frase conclusiva; tuttavia il tutto viene rimediato da un foglio di "errata corrige". Per la Guerra dei Sette Anni in Europa consiglierei il libro di Luigi Casali "Federico II di Prussia"-Gruppo Ugo Mursia editore - Milano 1990; benchè si tratti di una biografia, sono descritte molto bene le campagne e le battaglie sul suolo europeo. Interessante anche l'opera di David G. Chandler "Atlas of military strategy - The Art, Theory and Practice of War 1618 - 1878" - Cassel Group, Wellington House, 125 Strand, London WC2R OBB - Printed in Spain 1998; è un lavoro veramente buono in lingua inglese. Spero di esserti stato utile. Ciao.
Umberto
Utente

Torna a Età Moderna