Senatus PopulusQue Romanum 8, 9 ottobre 2011 Circo Massimo

Commenti, informazioni e segnalazioni su musei, mostre, castelli e fortezze da visitare, rievocazioni storiche e non solo.

Senatus PopulusQue Romanum 8, 9 ottobre 2011 Circo Massimo

Messaggioda Tagos » 18/09/2011, 21:23

La manifestazione "Senatus Populusque Romanus" si prefigge lo scopo di ricreare e rievocare gli usi e i costumi della Roma antica. Romani e turisti potranno così riassaporare le affascinanti atmosfere della Roma di duemila anni fa assistendo a spettacoli, rievocazioni di riti antichi, danze, battaglie tra legionari e barbari ed, infine, anche a combattimenti gladiatori. Sarà inoltre possibile visitare un castrum romano ed un accampamento di celti.
Nel nostro intento questa manifestazione deve rappresentare un punto d’incontro tra i romani ed i turisti con il mondo dell’antica Roma, per far sì che venga riscoperta, valorizzata e divulgata quella romanità che suscita nel mondo intero ancora una profonda ammirazione per quella che fu una delle più grandi civiltà del passato, e per confermare che l’Urbe, la Caput Mundi, è stata e sarà sempre una città diversa dalle altre.
All’evento parteciperanno diversi gruppi di rievocatori, italiani e non, tutti accomunati dalla passione per l’antica Roma.
Le attività e le tematiche della manifestazione spazieranno da quelle didattiche a quelle culturali, da quelle ludiche a quelle turistiche. Nello specifico, per quanto riguarda l’aspetto culturale, sono previsti degli incontri con studiosi, archeologi ed esperti del settore; per l’aspetto didattico saranno organizzate delle visite guidate all’interno degli accampamenti; per l’aspetto ludico saranno proposti la scuola gladiatori per bambini e dei mini corsi di danza antica.

L'ingresso alla manifestazione è gratuito

Io e il mio gruppo ovviamente ci saremo ma stavolta come ausiliari dei Romani.
Per chi vuole fare un giro al nostro campo, come sempre le porte sono aperte!
Tagos
Utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/11/2009, 23:25
Località: Cesena FC

Torna a Musei, Mostre, Luoghi da visitare e altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron