Pagina 1 di 1

I confini dell'Impero Romano

MessaggioInviato: 13/11/2011, 0:52
da Marco
Tempo fa avevo inserito in questa sezione questa puntata di Ulisse andata in onda nel 2009. La posto nuovamente per tutti quelli che ancora non l'hanno vista.
In questa puntata, scopriamo città, genti e luoghi diversissimi che popolavano l'Impero Romano ed in particolare i suoi sterminati confini.
La prima tappa è lungo il Limes, oltre i confini dell'Impero: in Germania. In quei luoghi sono stati trovati i resti di una strage che ha cambiato il corso della storia: la battaglia di Teutoburgo. Nell'anno 9 dopo Cristo tre legioni romane caddero in una trappola e vennero completamente annientate. Migliaia di persone furono trucidate. Non si trattava solo di soldati ma anche di donne, vecchi e bambini.
Viene poi illustrato come si viveva ai confini dell'Impero. A ridosso delle frontiere spesso sorgevano grandi città dotate di circhi, anfiteatri e impianti termali, dove risiedevano anche gli imperatori durante le guerre. Una di queste era Carnuntum nell'attuale Austria.
Ci si sposta poi in Libia nella stupenda Leptis Magna. Una città costiera che era diventata ricca e famosa per i commerci e anche perché aveva dato i natali ad un grande Imperatore, Settimio Severo. Ancora oggi le sue rovine raccontano tutta la sua opulenza.



Buona visione,

a presto,

Marco